Da uno a dieci

Windows, Android e iOS sono fonte di problemi? noi li risolviamo.

Telefonate mute, come difenderci

Iscriviti alla nostra Newsletter

Windows, Android e iOS sono fonti di problemi? Noi li risolviamo, iscriviti alla nostra Newsletter, è Gratis e sarai sempre aggiornato su tutti i nostri tutorial e le ultime novità tecnologiche.
Condividi
Share

Ormai è capitato a tutti, arriva una telefonata da un numero sconosciuto o a volte oscurato, rispondiamo e … il silenzio, non parla nessuno.

Chiamate muteCome mai? semplice, sono telefonate che partono in automatico da certi software che hanno il compito di pescare dei numeri a caso dai database delle aziende e di inoltrare la chiamata. Ma perchè ci chiama un software? perchè ormai abbiamo preso la buona abitudine a non rispondere in certi casi, quindi gli operatori intervengono solo dopo alcuni secondi (a volte minuti) da quando noi abbiamo risposto.

A volte può capitare che però tutti gli operatori siano occupati e la telefonata “muta” si chiude con un saluto preregistrato di solito in inglese.

Ma i rischi concreti quali sono? a parte perdere tempo per niente, il rischio principale è che poi siamo noi a richiamare quel numero … NON Fatelo, mai!!! nel momento in cui richiamate rischiate seriamente di vedervi prosciugato il conto telefonico.

Ma tutto ciò è legale? Fino ad un certo punto si, la legge consente queste chiamate “mute” ma entro certi limiti di numero e sopratutto di durata, il garante ha stabilito infatti in un massimo di 3 secondi il tempo di attesa dal momento in cui rispondiamo, ma nessuno o quasi rispetta questi tempi.

Come fare quindi per evitarle? 

Basta iscriversi al registro delle opposizioni cliccando qui oppure inviare una mail direttamente a: garante@gpdp.it segnalando il numero in questione; potete anche chiamare il numero 06696772317. in tutti e tre i casi non dobbiamo far altro che segnalare il numero dell’azienda che continua a stressare le nostre giornate.

 

Condividi
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da 1 a 10 © 2016 Frontier Theme
Translate »
error: Content is protected !!